Cos'è il digital export e perchè ne hai bisogno

Pensare alle vendite attraverso il digitale solo come ecommerce o vendite tramite piattaforme molto conosciute tipo Amazon è molto limitativo. Quello che si può fare oggi con le tecniche di esportazione digitale è molto di più. I recenti sviluppi nel modo di interagire, dovuti alle restrizioni causate dalla pandemia da Covid-19, sono stati una semplice accelerazione di quello che si osservava già da molto tempo: fiere in digitale, strumenti di visualizzazione di prodotti ed aziende in realtà aumentata, e 3d. Che non significa che non si tornerà a viaggiare, ma che alcuni processi saranno inizialmente favoriti dalla tecnologia, almeno nelle fasi iniziali di interazione tra le aziende.

Il digital export, però, non riguarda solo le interazioni, ma anche le valutazioni che si possono ottenere attraverso il digitale riguardanti un mercato, sui comportamenti dei consumatori, sui canali migliori per entrare nel mercato etc.

Servizi che sono stati sviluppati dai desk dell’ICE o da società di internazionalizzazione a prezzi molto elevati, dovuti ai costi di personale in loco e spese di trasferta, oggi possono essere realizzate attraverso il digitale utilizzando informazioni che sono presenti nella rete, ma che necessitano di una elaborazione per essere comprese meglio e fruite da tutti gli attori coinvolti nel processo di internazionalizzazione.

Inoltre, al costo di un biglietto aereo, si possono reperire dati che consentono di portare l’analisi ad un livello superiore, e che comparate allo stesso tipo di analisi condotte 20 anni fa hanno un valore del 10.000% superiore.

Noi ti offriamo questo servizio realizzandolo su misura in base alle tue esigenze, sia che tu abbia già una presenza internazionale, o che sia alle prime armi, abbiamo la soluzione che fa per te.

IT