Analisi della potenziale distribuzione e della concorrenza, per il lancio di una nuova linea di calzature in licenza.

Per un calzaturificio abbiamo curato la negoziazione della licenza di un marchio di primaria importanza nel mondo del fashion. L’azienda era già produttrice per un altro noto brand francese in conto terzi. In seguito, l’azienda voleva trasferire tutta la commercializzazione del brand su canali digitali. Per questo abbiamo impostato uno studio di retail intelligence per analizzare diversi punti:

  • Vedere se il brand in licenza (Brand 1) si sovrapponeva nelle aree di interesse del brand per cui erano produttori in conto terzi (Brand 2)
  • Identificare i mercati in cui il Brand 1 ha una maggiore brand awareness, utilizzando come metrica le ricerche associate a quel brand su google trends negli ultimi 5 anni
  • Identificare i mercati in cui un potenziale marketplace di vendita, nel caso Farfetch, sia in grado di distribuire i prodotti, e se tale distribuzione copra o meno i mercati principali.

Nella seconda parte dell’analisi abbiamo fornito uno studio sul prezzo medio dei modelli da parte di aziende che vendono calzature da donna su Farfetch ed una percentuale del numero di modelli, sul totale dei modelli presenti sul marketplace, da partedi ogni brand.

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